Sony Professional e OBLO insieme per Kraft: la comunicazione sul punto vendita diventa interattiva

Sony ha lavorato in stretta collaborazione con OBLO per creare un kiosk interattivo assolutamente innovativo, per Kraft.

Spilimbergo (PN), Ottobre 2009 - Comportamento e abitudini dei consumatori stanno notevolmente cambiando. Oggi i consumatori acquistano in modo più attento e consapevole, sono più informati e interagiscono in modo sempre più attivo con il mercato. Da qui nasce la necessità di Kraft di trasmettere messaggi freschi, sempre aggiornati, utili e accattivanti nel momento e nel luogo giusto, e quindi di costruire una comunicazione più moderna ed efficace, ma anche di avere, al tempo stesso, uno strumento per raccogliere maggiori informazioni sui consumatori.

Partendo da questa esigenza, Sony ha lavorato in stretta collaborazione con OBLO - azienda specializzata nel settore dei kiosk self-service multimediali per la fotografia digitale - per creare una soluzione che consentisse di dialogare in modo assolutamente nuovo con i consumatori e ottenere informazioni sul loro comportamento nel momento dell’acquisto. È nato così un kiosk interattivo che rappresenta un’assoluta novità nell’ambito della comunicazione sul punto vendita. Con questo progetto si passa infatti da una comunicazione di tipo monodirezionale a una soluzione di digital signage interattivo, che consente non solo di dare messaggi ai consumatori, ma di instaurare un vero e proprio dialogo e ottenere un riscontro pressoché immediato.

Grazie alla tecnologia di stampa professionale Sony ed alla piattaforma software di OBLO, il kiosk interattivo sviluppato per Kraft consente ai consumatori di selezionare rapidamente da un ricco database di ricette - appositamente studiate ed elaborate dai nutrizionisti Kraft - la soluzione ideale per il pranzo e la cena, in base alle proprie preferenze e necessità. In pochi secondi le ricette vengono stampate su pratiche foto-cartoline collezionabili, in formato 10x15. Oltre agli ingredienti e alle indicazioni per la preparazione, le ricette indicano i valori nutrizionali e sono corredate da immagini in altissima qualità, appetitose e invitanti. Con la stampa della ricetta si ottiene inoltre un buono sconto immediatamente utilizzabile per l’acquisto del prodotto Kraft collegato alla ricetta prescelta.

Il consumatore può avere accesso alla postazione utilizzando la propria fidelity card oppure direttamente rispondendo ad alcune semplici domande (fascia di età, sesso, componenti della famiglia ecc..). Questo consente di ottenere una profilazione del consumatore che utilizza la postazione e di raccogliere dati estremamente utili per conoscerne meglio le caratteristiche e verificare l’interesse per un determinato prodotto e l’efficacia delle promozioni in corso: in pratica, una vera e propria ricerca di mercato in tempo reale.

"L’efficacia dei kiosk interattivi, in termini di persuasione e contatti, ha avuto una significativa conferma negli eccezionali ritorni ottenuti dalla prima fase di sperimentazione e la soddisfazione per il gadget proposto è stata davvero molto alta” ha commentato Sabrina Sciacca, responsabile Customer Marketing di Kraft. “Le potenzialità offerte dai nostri kiosk a livello di relazione con gli shopper sono davvero tante, con un'immediatezza e un dinamismo che non trovano paragoni nei tradizionali mezzi di comunicazione".

Grazie all’esperienza di OBLO tutte le operazioni effettuate presso la postazione sono state rese monitorabili a distanza, sia in termini quantitativi che qualitativi, tramite la piattaforma Engage basata su web. È quindi possibile verificare quante operazioni sono state effettuate, quali consumatori hanno maggiormente utilizzato il servizio, usufruito dei buoni sconto e per quale tipo di prodotto, ecc.

"I kiosk interattivi rappresentano un nuovo canale di comunicazione completo per le aziende, con la possibilità di ottenere dal consumatore un feedback diretto e non mediato.” Ha dichiarato Raffaella Manca, VP Marketing & Strategies di OBLO. “Al contempo però per avere successo, devono offrire al consumatore un vantaggio concreto -come la ricetta da collezionare od il buono sconto- e devono guidare l’utilizzatore nel percorso, in modo facile e coinvolgente".
"I consumatori stanno diventando sempre più esperti nell’utilizzo di strumenti tecnologici e la chiara identificazione dei comandi facilita le operazioni di scelta del messaggio, rendendola un'applicazione adatta a qualsiasi target”, ha sottolineato Marco Bruni, Business Development Senior Manager Video & Printing Solutions di Sony Italia. “Sony e OBLO continueranno a lavorare a questa soluzione per dare al kiosk interattivo la massima visibilità e una fruibilità ancora più semplice".

Sony
Sony è un’azienda leader a livello mondiale, produttrice di innovative apparecchiature audio, video e di Information & Communication Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Sony è rinomata per i suoi prodotti audiovisivi come i TV LCD ad alta definizione BRAVIA™, le fotocamere digitali Cyber-shot™, le videocamere Handycam® e i lettori MP3 Walkman®, oltre che per i suoi personal computer VAIO™ e le apparecchiature professionali per il broadcasting HD, tra cui spicca XDCAM™ HD. Con la sua offerta HD completa e con la sua attività nei settori dell’elettronica, della musica, dell’immagine, dei videogiochi e del commercio online, Sony si colloca tra le aziende leader nel campo dell’intrattenimento digitale, con circa 170.000 dipendenti in tutto il mondo.

Grazie alle partnership di lungo termine che ha stretto con il mondo del calcio – fino al 2012 è sponsor ufficiale di UEFA Champions League, fino al 2014 è Partner ufficiale FIFA e sarà sponsor globale di FIFA World Cup™ nel 2010 e nel 2014 – Sony alimenta l’entusiasmo di milioni di tifosi in tutto il mondo.

Sony Professional
Sony Professional, una divisione di Sony Europe, è leader di mercato per la produzione di soluzioni AV/IT per una vasta gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Sony Professional offre prodotti, sistemi ed applicazioni che permettono agli utenti di creare, gestire e distribuire contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alla propria azienda e ai clienti. Con oltre 25 anni di esperienza nell'offerta di prodotti innovativi, Sony Professional offre ai suoi clienti qualità e valore di altissimo livello. La divisione Professional Services di Sony, con la sua area di integrazione dei sistemi, offre ai clienti l'esperienza e la conoscenza di professionisti esperti in tutta Europa. Collaborando con un network consolidato di partner tecnologici, Sony offre soluzioni end-to-end volte a soddisfare le esigenze dei clienti, integrando software e sistemi per raggiungere gli obiettivi di business di ciascuna azienda.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonybiz.net
Per informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa, visitare i siti: www.sony.it e www.sony-europe.com

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis – email: sony.pr@eu.sony.com
Sony Italia SpA - Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02-618.38.1
Patrick Trancu (patrick@tta.it) - TT&A - Theodore Trancu & Associates – Tel: 02.58.45.70.1

View the image >>>